Image

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni

Donne, corpi, pubblicità

Presentazione del libro di Laura Corradi "Specchio delle sue brame".
Analisi socio-politica delle pubblicità: genere, classe, razza, età ed eterosessismo

Una ricerca – che nasce dalla didattica- sulle immagini pubblicitarie per cogliere vecchie e nuove forme di sessismo, combinate di volta in volta con elementi di classismo, razzismo, e neo-colonialismo. Immagini che discriminano sulla base delle età, perpetuando il mito di una eterna giovinezza e i dettami dell'eteronorma.

Quello di “Specchio delle sue brame” è un tentativo di reagire all'invasione delle pubblicità con
ironia e demistificazione, producendo - attraverso la critica - segni creativi, segni altri, segni
contro.
L’AUTRICE NE DISCUTE CON:
Francesca Brezzi, docente di filosofia morale,Univ. RomaTre
Roberto Cipriani, docente di sociologia, Univ. Romatre
Annamaria d’Ottavi, Istisss (Istituto studi servizi sociali)
Vittoria Tola, responsabile nazionale Udi

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 07-05-2013 11:00 am
Termine evento 07-05-2013 1:00 pm
Categorie Iniziativa
Allegato LocandinaCorradi7052013.pdf
Feedback